mercoledì 27 agosto 2014

PUNTI BASE


Nell'articolo precedente vi ho fornito un'introduzione sulla tecnica dell'uncinetto, in questo post vi parlerò nello specifico dei PUNTI BASE e di come si realizzano. 
Rientano nei punti base: la CATENELLA, il PUNTO BASSISSIMO, il PUNTO BASSO, la MEZZA MAGLIA ALTA, il PUNTO ALTO, il PUNTO ALTO DOPPIO, TRIPLO, QUADRUPLO,ecc.

Chi si avvicina per la prima volta all'uncinetto, deve necessariamente cominciare dalla CATENELLA. E' il punto base per eccellenza ed è l'unico punto che produce effetti diversi a seconda di come e dove viene usato.

Tenendo l'uncinetto nella mano destra e il filo con la sinistra, si prende con l'uncino dell'uncinetto il filo e si fa passare attraverso un anello di filo, ripetendo il movimento formeremo una catena che sarà la base del nostro lavoro.



Ecco come si presenta la catenella vista sul davanti




e sul retro

PER SEGUIRE IL VIDEO TUTORIAL SULLA CATENELLA, CLICCA QUI




Il PUNTO BASSISSIMO non è altro che una catenella usata per chiudere un lavoro, un giro, o per unire due parti, o semplicemente per spostarsi avanti o indietro di qualche maglia all'interno di un lavoro.










 PUNTO BASSO 

Entrare con con l'uncinetto nella maglia o catenella di base nella quale si vuole eseguire, prendere da dietro il filo sull'uncinetto ed estrarlo su lavanti in modo da avere due fili sull'uncinetto, prendere ancora una volta il filo e farlo passare attraverso i due anelli che avevamo già sull'uncinetto.

PER SEGUIRE IL VIDEO TUTORIAL, CLICCA QUI



La MEZZA MAGLIA ALTA viene chiamata da alcune riviste PUNTO BASSO DOPPIO poiche si esegue come un punto basso ma cominciando come se fosse un punto alto. Il risultato è un punto a media altezza tra un punto basso e un punto alto.

Prendere il filo sull'uncinetto, puntare nella maglia dove si intende eseguirlo, prendere il filo sull'uncinetto ed estrarlo sul davanti, in modo da avere 3 anelli sull'uncinetto, riprendere il filo e farlo attraversare attraverso i 3 anelli


Per seguire il video tutorial, CLICCA QUI










MAGLIA ALTA, DOPPIA, TRIPLA, QUADRUPLA


L'esecuzione di queste maglie è identica, differisce soltanto nel numero di volte che si ripete il movimento.

                                       

Come potete notare nelle due foto, si parte con dei giri dii fili sull'uncinetto....i giri ne determinano l'altezza: normale (punto alto) con un solo giro, doppio: con due giri, triplo: con tre giri, quadruplo: con quattro giri, ecc. ecc.  

Per seguire il video tutorial, CLICCA QUI


Nessun commento:

Posta un commento